Diritto di recesso

È possibile annullare su ShopTermico entro 2 ore, se pagato con carta di credito o Paypal, o in qualsiasi momento nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora perfezionato (bonifico bancario non eseguito e/o transazione Paypal/Carta non eseguita).

ShopTermico.it garantisce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.Lgs 21/2014, secondo cui se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non fornendo un riferimento di fatturazione con Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire alcuna spiegazione e senza incorrere in alcuna penalità, fatto salvo quanto di seguito specificato :

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a ShopTermico una chiara manifestazione di volontà in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a scelta tra le seguenti opzioni :

A mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Webtronica srl – Via Repubblica, 135 – 09039 Villacidro (VS)

  • Utilizzando il nostro modulo specifico scaricabile al seguente link
  • Via e-mail all’indirizzo ordini@shoptermico.it riportando in oggetto “Richiesta di recesso ordine (numero di ordine)” 
  • Via PEC all’indirizzo webtronica@pec.it riportando in oggetto “Richiesta di recesso ordine (numero di ordine)” 

All’atto della ricezione della richiesta di recesso dal contratto di acquisto, ShopTermico.it provvederà a contattare il cliente e inviare precise istruzioni circa le modalità di restituzione della merce.
La restituzione della merce dovrà pervenire Webtronica srl – Via Repubblica,  135 – 09039 Villacidro (VS) entro 14 giorni dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…);
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ShopTermico.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;

ShopTermico.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, ShopTermico.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, ShopTermico.it provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell’ordine, salvo diversa ed espressa richiesta da parte del cliente.
Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui l’utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le eventuali spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ShopTermico.it accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, ShopTermico.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. La garanzia “Soddisfatti o Rimborsati“ presente in più parti nelle nostre pagine di vendita è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati.

I costi
L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).